Qual e la differenza tra Artico e Antartico?

Qual è la differenza tra Artico e Antartico? Probabilmente la differenza più grande è che l’Antartide (Polo Sud) è un continente circondato da oceani e mari, mentre l’Artide (Polo Nord) è un mare circondato da

Qual è la differenza tra Artico e Antartico?

Probabilmente la differenza più grande è che l’Antartide (Polo Sud) è un continente circondato da oceani e mari, mentre l’Artide (Polo Nord) è un mare circondato da continenti e paesi: Nord America, Canada, Groenlandia, Europa, Russia.

Qual è la differenza tra Polo Nord e Polo Sud?

Il Polo Nord, quello più “caldo”, è situato nel mare Artico ed caratterizzato da una calotta di ghiacciai perenni spessi alcuni metri. Il Polo Sud, invece, è localizzato sta nel mezzo dell’Antartide, un continente coperto da uno strato di ghiacci il cui spessore è ben superiore a un chilometro e mezzo!

Cosa c’è sotto il Polo Sud?

Storicamente chiamato “il Continente Bianco”, il 98% dell’Antartide è costituito da una calotta di ghiaccio, in altre parole, c’è una crosta terrestre annidata sotto il suo spesso strato di ghiaccio, dove si trovano montagne e vulcani.

Dove è più freddo Polo Nord o Sud?

Le temperature al polo sud sono molto più basse rispetto a quelle del polo nord, in primo luogo per via dell’altitudine a cui si trova il polo sud, rispetto al polo nord che è posto a livello del mare, e in secondo luogo perché privo di una “riserva di calore” qual è il Mar Glaciale Artico per il polo nord.

Chi abita in Antartide?

L’Antartide non ha una popolazione in senso stretto, nelle oltre 80 basi scientifiche vivono però circa 4.000 persone nei mesi estivi che si riducono a circa 1.000 durante i mesi invernali. Nel luglio del 2005 (nel mezzo dell’inverno) risiedevano nella base più grande, quella di McMurdo, 79 donne e 162 uomini.

Cosa c’è sotto il ghiaccio Dell’Antartide?

Attorno all’Antartide esistono davvero delle cavità oceaniche nascoste e profondissime. Un oceano inesplorato su cui galleggiano enormi calotte ghiacciate che si alzano e abbassano con le maree, svolgendo un ruolo importante nella valutazione del futuro innalzamento del livello del mare.

Cosa c’è sotto i ghiacci?

Si ritiene che il lago sia stato sigillato dai ghiacci fra i 500 000 e il milione di anni fa….Geografia.

Tipo Percentuale
Pareti di ghiaccio (agganciate al terreno) 38%
Fiumi di ghiaccio/fronti di ghiacciai 13%
Roccia 5%
Totale 100%